Biscotti alla Zucca e Curcuma

I Biscotti autunnali preferiti dai Passery

Anche questi biscotti sono composti da pochi e semplici ingredienti ma soprattutto dalla Zucca, un regalo che Madre Natura ci fa in Autunno per migliorare le difese immunitarie in vita dell’inverno.

E’ importante consumare frutta, verdura e ortaggi di stagione e condividere questi doni anche con i nostri anima-li.

Preparazione leggermente più ricca ed elaborata della precedente “Biscotti a due ingredienti”

La Curcuma non serve solo ad intensificare il colore arancione, serve soprattutto ad abituare i cani ai sapori speziati. Alcune spezie, come la Curcuma, hanno diverse proprietà benefiche.

ma veniamo agli ingredienti:

  • Zucca Arancione, quella classica dalla buccia arancio e la polpa morbida: 100 grammi

  • Farina di avena: 50 grammi

  • Farina Integrale: 100 grammi e più

  • 1 Uovo fresco intero

  • Curcuma: la punta di un cucchiaino da caffè

  • Parmigiano reggiano grattugiato/Grana padano - facoltativo: un cucchiaio colmo

Ecco la procedura:

Cuoci polpa e buccia della zucca (togli i semi) per 4 minuti al microonde oppure al vapore. Schiaccia con la forchetta e lascia raffreddare. Togli l’acqua in eccesso e frulla se hai lasciato la buccia, altrimenti puoi schiacciare con la forchetta.

Aggiungi l’uovo e la curcuma.

Aggiungi il Parmigiano o il Grana se il tuo cane è un pò schizzinoso e abituato ai sapori forti. Renderà i biscotti più appetibili per loro.

Aggiungi le farine e amalgama fino ad ottenere un impasto che non appiccica, aggiungi farina integrale quanto basta, dipende molto dalla quantità d’acqua che contiene la zucca.

Utilizza un ripiano in legno cosparso di farina e stendi la pasta con le mani infarinate per uno spessore di quattro o cinque millimetri, non di meno. Se durante la lavorazione l’impasto diventa appiccicoso, aggiungi altra farina.

 

LA COTTURA:

Puoi cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, per 16/18 minuti oppure in friggitrice ad aria utilizzando il programma per dolci per 14/115 minuti.

Poggiali su carta da forno o infarina molto bene il ripiano.

I biscotti devono essere tolti dal forno ancora un pò morbidi, ma cotti.

 

CONSERVAZIONE:

Fai raffreddare bene e riponi in un barattolo a chiusura ermetica. Questi biscotti sono realizzati con materie prime fresche, quindi vanno consumati entro una o due settimane.

 

Questi biscotti contengono molte fibre e sono tanto nutrienti, di al tuo cucciolone di non esagerare con loro.

BISCOTTI GOLOSI, SANI e digeribili e che abituano il palato ai sapori delicati e speziati.

Sono adatti anche ai cani anziani sia per la digeribilità, sia per la friabilità, se il tuo cane è sensibile alle fibre, utilizza solo farina di avena o, ancora meglio, di riso.

Dalle dosi che ti ho fornito, mi sono usciti circa una trentina di biscotti di varie misure. Non utilizzare formine troppo piccole o con troppi dettagli, come si vede dalla foto, l’impasto risulta molto grumoso.

fammi sapere con un commento sotto se li hai realizzati, se sono piaciuti e se li hai trovati davvero facili e veloci come ti ho anticipato.

I nostri cani sono diamanti, dobbiamo preservare la loro salute psico fisica!

 

Mary Veg